Loading...

La qualità certificata di Olmer

Olmer dedica la massima attenzione al miglioramento continuo dei processi interni, all’organizzazione dei flussi e al monitoraggio costante delle performance. A testimonianza del suo impegno nel conseguire i più elevati standard di qualità, il sistema di gestione dell’Azienda è certificato, dal 1999, secondo la norma ISO 9001 per la produzione ed assemblaggio di componenti per trasmissione ed oleodinamici per veicoli industriali e trattori (IAF 22, 17).

Inoltre, la conformità ai requisiti specifici del settore automobilistico è riconosciuta dalla certificazione IATF 16949:2016, ottenuta nel 2018.

Olmer ha recentemente implementato una serie di politiche integrate volte ad estendere le attuali certificazioni agli standard internazionali relativi alla tutela della salute e sicurezza sul luogo di lavoro e al controllo dell’impatto ambientale. In tal senso, a breve saranno conseguite le certificazioni ISO 14001:2015 e ISO 45001:2018.

Infine, la Società ha intrapreso il processo per l’ottenimento della certificazione IRIS (International Railway Industry Standard), garanzia di massima qualità nella catena di fornitura del settore ferroviario.

Olmer, un fornitore di Prima Classe

Olmer adotta dal 2014 il sistema World Class Manufacturing (WCM). Il WCM è un modello organizzativo, introdotto in Italia nel 2005 da FCA, fondato sul concetto del miglioramento sistematico e duraturo dell’Azienda nel suo complesso. L’obiettivo è ottimizzare le performance del processo produttivo, in una logica pull, attraverso il coinvolgimento attivo di tutti i livelli gerarchici dell’organizzazione.
Nell’applicazione del paradigma WCM, Olmer ha intrapreso un percorso di cambiamento finalizzato a rendere il processo logistico–produttivo più snello e veloce, riducendo le fasi di lavorazione, con un importante focus sulla sicurezza dei lavoratori e la qualità del prodotto finito.

Metodologia Lean come filosofia di processo industriale

Olmer abbraccia i principi della metodologia Lean e li declina in un’ottica di flessibilità ed efficienza dei processi produttivi, organizzativi, di progetto, fornitura e acquisto. Nella fabbrica agile, Qualità, Costo e Tempo rappresentano tre fattori trainanti, a sostegno della capacità competitiva aziendale. Questi pilastri si traducono concretamente:

  • Nell’affidabilità delle risorse produttive e nella capacità di eseguire numerosi attrezzaggi in tempi rapidi, a beneficio della saturazione degli impianti
  • Nella focalizzazione sulle attività a valore aggiunto
  • Nella progettazione orientata alla riduzione del costo globale del prodotto e del processo, secondo la logica design to cost
  • Nelle partnership produttive con le Fonderie per lo sviluppo di economie condivise sui codici di acquisto
  • Nella gestione logistica e del magazzino
  • Olmer, in qualità di Lean Enterprise, soddisfa le esigenze dei clienti secondo una logica produttiva pull, a flusso continuo, con lead time ridotti.

    Una ricerca dell’eccellenza nei processi e nell’innovazione che va oltre, grazie all’adozione in Olmer del paradigma ancora più evoluto WCM (World Class Manufacturing).