Lavorazioni meccaniche: i processi produttivi di Olmer
Grazie a un parco macchine tecnologicamente avanzato e un Team esperto e qualificato, Olmer è un punto di riferimento per lavorazioni meccaniche che richiedono i più elevati standard di precisione e affidabilità.
Le nostre lavorazioni meccaniche e come operiamo
La struttura aziendale di Olmer consente di eseguire:
Prototipazione Rapida con Tecnologia 3D
Un elevato numero di lavorazioni di precisione
Rigorosi controlli di qualità e collaudi
Prototipazione Rapida con Tecnologia 3D
Olmer si focalizza sulla prototipazione rapida quale leva competitiva per velocizzare il time-to-market, l’industrializzazione del prodotto e la preventivazione al Cliente.
L’Ufficio tecnico interno, forte della sua pluriennale esperienza, opera secondo un processo strutturato e certificato, che comprende:
La prototipazione del prodotto, a partire dai disegni 2D o 3D del Cliente
L’identificazione degli impianti, dei relativi parametri macchina e di ingombri e corse
La progettazione degli utensili speciali
La preventivazione rapida
Il connubio tra l’attività di co-progettazione e la prototipazione in 3D permette di governare, all’insegna della massima efficienza, le seguenti variabili:
Materie prime e geometrie
Tempi
Costi
Aspetto estetico del pezzo
Ottimizzazione del ciclo produttivo
Attrezzature e utensili speciali
Ripetibilità nel tempo delle lavorazioni meccaniche
Lavorazioni meccaniche di precisione
Grazie all’impiego di sofisticati e innovativi impianti e all’expertise del personale altamente qualificato, Olmer esegue le seguenti lavorazioni di precisione:
Fresatura
Foratura
Tornitura
Lappatura
Brocciatura
Brossatura
Tempra e Tempra a Induzione
Trattamenti Termici
Verniciatura
Zincatura
Maschiatura
Brasatura
Svasatura
Alesatura
Test Anticorrosione in nebbia salina
Controllo qualità e collaudi
In Olmer, il controllo della qualità meccanica e il collaudo dei manufatti sono fasi imprescindibili per assicurare la conformità del prodotto, sia in relazione alle specifiche del disegno, che ai requisiti attesi dal Cliente.
Il processo di misurazione avviene secondo i più elevati standard di accuratezza, sia in fase di lavorazione che sul prodotto finito. In tal senso, Olmer dispone di una sala metrologica, a temperatura controllata, attrezzata con i più avanzati sistemi per il controllo dimensionale ad alta precisione.
In dettaglio, le macchine di misura a coordinate Zeiss di ultima generazione, equipaggiate con teste rotanti fino a 17.000 posizioni, garantiscono massima affidabilità e costanza nel rilievo delle caratteristiche geometriche dei componenti meccanici, indipendentemente dalla loro posizione.
Ulteriori elementi di eccellenza della sala metrologica sono i due bracci antropomorfi, dotati di laser FARO, per la scansione 3D dei componenti in alta definizione.
La tecnologia a scansione laser permette al Team tecnico Olmer di acquisire rapidamente qualsiasi forma, sia per verificare in tempo reale la qualità dei prodotti, sia per un collaudo dimensionale. Questa operazione viene effettuata attraverso il confronto dei risultati ottenuti con i modelli CAD 3D di riferimento.
Completano le fasi di controllo e collaudo un’ampia gamma di misurazioni effettuate tramite strumentazioni come:
Stereoscopi
Durometri
Forni di essiccazione
Pesa industriale
Rotondimetri
Altimetri
Rugosimetri
Olmer come Capo Commessa
Olmer opera come Capo Commessa di una rete di fornitori qualificati in un rapporto fondato sulla centralità del cliente e la sua soddisfazione.
La partecipazione allo sviluppo in co-design di nuovi prodotti, la realizzazione delle tecnologie di produzione più appropriate e l’appartenenza ad una catena di valore condivisa, rendono il rapporto vantaggioso per tutte le Parti coinvolte.
L’Ufficio Tecnico Olmer coordina tutte le fasi dalla progettazione, incluse quelle complementari quali trattamenti superficiali, termici e verniciature.